Stampa

Curriculum vitae avv. Prof. Claudio Arria

L’avv. Claudio Arria nasce ad Asmara (Eritrea) il 28 settembre 1948. L’11 novembre 1971 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Modena con votazione 110/110 e lode. Dal 14 marzo 1974 è iscritto all’albo degli avvocati di Mantova ove esercita la professione di avvocato cassazionista.

E’ stato membro del Consiglio di amministrazione e ha ricoperto cariche in particolare nel Consorzio Universitario Mantova, Automobil Club di Mantova (anche quale Vicepresidente), Croce Rossa Italiana (Presidente e Commissario) nonché membro del Comitato etico Ospedale di Mantova e dell’Organismo di Valutazione della CCIAA di Mantova.
Quando è stata istituita ab origine la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano a Mantova ha ottenuto a contratto, per la durata dello stesso, l’insegnamento dapprima di Diritto Urbanistico e poi di Diritto dell’Ambiente in modulo con il Diritto Urbanistico e attualmente è docente di Istituzioni di diritto pubblico nell’ambito del corso di studi presso la Scuola di Mediazione Linguistica in Mantova.
In precedenza è stato borsista, poi contrattista e infine ricercatore confermato presso la Cattedra di Diritto amministrativo dell’Università di Modena facoltà di giurisprudenza. Nel contempo ha avuto l’incarico presso l’Accademia Militare di Modena per l’insegnamento di diritto amministrativo prima, in uno con il Prof. Gustavo Vignocchi, e poi con unico ed esclusivo incarico. In tale periodo è stato autore di opere di propria unica mano sulla L. 10/77 e sula responsabilità bancaria; ha poi commentato la L. 47/85 in una collana diretta dal Prof. Roberto Gianolio e ha curato la parte urbanistica del testo edito da UTET “Urbanistica ed edilizia”.
Ha frequentato conseguendo la relativa attestazione il corso di perfezionamento storico politico sulla Giustizia Amministrativa 2006 Univ. Modena – Reggio Emilia
Professionalmente è stato incaricato da enti quali l’ASL e l’Ospedale e Case di Cura o ricovero del Mantovano e provincie limitrofe nonché da enti come Provincia e Comune di Mantova e altri Comuni nella Provincia.

E’ autore di articoli in materia di Diritto Pubblico e di organizzazione amministrativa e in specie: